Formare e informare – Educate and inform
Negli ultimi 30 anni l’Oftalmologia ha decuplicato le possibilità semeiologiche, ha affinato le tecniche chirurgiche e aperto nuovi orizzonti nell’ambito della biologia cellulare e della genetica, e ha contribuito, come nessun’altra branca della medicina, ai progressi terapeutici nell’ambito dell’utilizzo degli anticorpi monoclonali e dei farmaci biologici.
La conseguenza naturale di questa rivoluzione è stata la progressiva nascita di settori specifici di competenza nei quali l’oftalmologo ha potuto perfezionarsi. Pare strano ai profani, ma lo studio di questo organo lungo meno di 3 cm ha una decina di sottospecialità.
In questa realtà si inserisce l’affascinante ambito dell’oftalmologia pediatrica. Le patologie oculari pediatriche presentano aspetti davvero differenti dall’adulto. Al di là delle peculiarità di gestione di un organo in divenire, di collaborazione del paziente e di reattività tissutale, le implicazioni emotive rendono questo settore davvero impegnativo.
Persino patologie apparentemente simili a quelle dell’adulto come ad esempio la cataratta e il glaucoma hanno caratteristiche totalmente diverse sia dal punto di vista del trattamento che della prognosi visiva. Ancora più sorprendente è come nella stessa Oftalmologia si stia assistendo ad una ulteriore sub-specializzazione per garantire la migliore competenza possibile.
Tuttavia in Italia non esiste una Scuola di Specializzazione in Oftalmologia Pediatrica e la competenza si ottiene frequentando Cliniche Oculistiche dove l’Oftalmologia Pediatrica è consolidata da anni di esperienza o trascorrendo periodi di formazione all’estero.
Il contributo delle SIOP-ISPO è quello di guidare i giovani in questo impegnativo percorso formativo che speriamo In futuro preveda una dignità specialistica, offrire una platea di confronto agli specialisti già operanti in questo ambito e creare relazioni internazionali che diano risposte sempre all’avanguardia per il bene dei piccoli pazienti.
Paolo Nucci
La SIOP-ISPO sviluppa programmi di formazione ed aggiornamento professionale organizzando il Congresso Nazionale, che si svolge ogni due anni, e Corsi di aggiornamento mono-pluritematici in varie parti d’Italia. La frequenza a questi eventi, gratuita per i soci, permette l’acquisizione di punteggi ECM. L’iscrizione (e il rinnovo), ora possibile anche on-line, permette inoltre di usufruire di opportunità di formazione online, attraverso lezioni, video e programmi FAD.
Dalla sezione riservata ai soci potrete:
- informarvi e contattare gli associati di ogni parte d’Italia per uno scambio diretto via e-mail (sezione “cerca iscritto”);
- inviare problemi clinici, e non, sollecitando risposte dagli associati (sezione “forum”);
- linkarvi con il sito della WSPOS (World Society Pediatric Ophthalmology & Strabismus);
- collaborare al miglioramento ed aggiornamento del sito web, con nuove proposte;
- Tra alcuni mesi sarà attivata la possibilità di acquisire ulteriori punti ECM tramite aggiornamento a distanza via web (FAD).
